Alcolismo

 

Disintossicazione dall’alcol

La disintossicazione è un programma di stabilizzazione con assistenza medica per la dipendenza dalle sostanze alcoliche, finalizzato a eliminare queste ultime dal corpo. Di solito questo è il primo passo nella lotta alla dipendenza ed è parte di un programma terapeutico di riabilitazione di Matrix. I danni causati dal consumo di alcol non svaniscono in una notte, così come non accade per i brutti pensieri e la depressione.

Alcuni medicinali possono essere prescritti temporaneamente per evitare i sintomi di astinenza dall’alcol. Il tipo di farmaco e la durata di assunzione per la disintossicazione dipendono dalle necessità specifiche di ciascun paziente.

In ogni momento, Matrix fornisce un ambiente stimolante e d’aiuto in modo da consentire al paziente di sviluppare strategie comportamentali alternative. Durante il programma, il clima accogliente e familiare della clinica trasmette una sensazione di sicurezza e tranquillità nel processo di riabilitazione, permettendo al paziente di sentirsi protetto e di apprezzare la terapia. Tuttavia, la natura del programma, insieme all’esigenza dell’individuo di andare avanti nella vita, implica che la terapia di trattamento sia impegnativa. Ciò è indispensabile al fine di raggiungere i risultati desiderati.  

Terapia per l’alcolismo

La dipendenza da alcol è una delle esperienze più traumatiche e spaventose che una persona possa sperimentare e che ha ripercussioni serie sulla qualità della vita, colpendo la personalità e il sistema nervoso centrale di chi ne soffre. La dipendenza da alcol è un problema medico e può crescere in silenzio come un cancro, causando un grave squilibrio nella vita delle persone prima ancora che queste si rendano conto di avere un problema grave. Nel momento in cui il problema viene diagnosticato, la situazione potrebbe avere già raggiunto un punto critico tale da sembrare troppo grande e impossibile da affrontare. Per avere risultati efficaci, il programma terapeutico prevede la disintossicazione e un’ampia gamma di seminari e sessioni che permettano al paziente di affrontare questioni di natura fisica, emotiva e psicologica.

Spesso l’alcol è la soluzione per molte persone che stanno affrontando situazioni stressanti e problematiche. Ma esiste una via d’uscita e Matrix offre un ambiente stimolante e d’aiuto mentre i pazienti sviluppano le capacità necessarie per smettere di usare l’alcol come soluzione ai problemi e alle difficoltà della vita. Ciò implica l’infondere nel paziente la convinzione che è possibile farcela senza bere e senza compromessi. Durante il programma, l’ambiente caloroso e accogliente di Matrix aiuteranno nella riabilitazione, trasmettendo per tutto il tempo sicurezza e tranquillità,  facendo sì che il paziente si senta protetto e che capisca la necessità del trattamento.

La terapia, che analizzerà anche i modi in cui l’alcol nega le opportunità e priva la persona della propria autostima, restituirà quest’ultima al paziente, liberandolo dall’ossessione dell’alcol. Il paziente deve credere che esista una vita senza l’alcol e che essa è gratificante. La terapia avrà successo solo se il paziente darà valore al proprio ruolo nella società e riconoscerà il potenziale di una vita appagante senza alcol. Insegniamo al paziente a credere che vi sia una vita gratificante senza alcol e che possa avere un ruolo positivo nella società.