Tossicodipendenza

Le tossicodipendenze, che vedono coinvolte le droghe illegali o pesanti, e la prescrizione di farmaci, sono deleteri per la salute mentale e fisica e rovinano la vita. Tuttavia, sembra che la tossicodipendenza sia la dipendenza più problematica e difficile da superare. Quando la vita diventa difficile, anche coloro che decidono di organizzarsi, ben presto scoprono quanto sia difficile il processo di recupero e spesso questo fa sì che il tossicodipendente  provi sentimenti quali solitudine e impotenza, che gli manchi qualcosa. Nel mondo esterno, prima del trattamento, il tossicodipendente si droga per vivere e vive per drogarsi.

La dipendenza è una malattia cronica progressiva che può essere curata con successo. Il primo passo verso la riabilitazione è riconoscere il problema. Il secondo passo è l’informazione e una scelta saggia sul miglior centro di riabilitazione, così da massimizzare le possibilità di successo. L’obiettivo, a Villa Matrix, è far sì che il paziente risponda in modo positivo all’esperienza della terapia.

 

Guarigione dalla tossicodipendenza

La riabilitazione dalle droghe è impegnativo. All’inizio si manifestano grandi effetti a livello fisico durante l’astinenza, poi però il paziente inizia il percorso di riabilitazione risultato da una diagnosi personalizzata determinata dalla gravità della dipendenza e dal tipo di droga assunta. Matrix offre un ambiente accogliente e rilassato dove la vita procede secondo un programma predeterminato senza mettere però troppa pressione agli ospiti.

 

A Villa Matrix offriamo ai pazienti in percorso un’atmosfera riservata sotto la guida di professionisti nel campo medico, infermieristico, psichiatrico, psicologico, della consulenza personale e familiare, dietologico, del fitness e con personale di supporto, alcuni dei quali sono stati pazienti a loro volta. Vengono assegnati dei ruoli per la pulizia e la manutenzione degli spazi, mentre i pasti fatti in casa preparati al momento aiutano a  concentrarsi sul proprio recupero. La nutrizione è un elemento importante per una sana guarigione dalla dipendenza, pertanto pasti sani ed equilibrati sono la chiave di qualsiasi programma terapeutico. Tutti i pasti sono serviti secondo le regole alimentari ebraiche (kasher).

A Villa Matrix, viene offerto un trattamento residenziale per dare la possibilità di allontanarsi dalle distrazioni e dalle cause scatenanti presenti nella vita di tutti i giorni e permette all’individuo di rimettersi e concentrarsi sul miglioramento psicofisico. Ai pazienti che necessitano di cure individuali per problemi come alcolismo, tossicodipendenza, disturbi alimentari come anoressia, bulimia e iperalimentazione, depressione e ansia, gioco d’azzardo, OCD e altri comportamenti compulsivi o che causano dipendenza, sono offerte terapie specifiche basate su metodi comprovati ed efficaci

Tossicodipendenza || Guarigione dalla tossicodipendenza