Disturbi Alimentari

I disturbi alimentari sono condizioni caratterizzate da un’alimentazione anormale che implica un consumo eccessivo o insufficiente di cibo con danni alla salute psicofisica dell’individuo. Queste anomalie si distinguono in anoressia nervosa – caratterizzata da un’estrema limitazione del consumo di cibo a tal punto da raggiungere l’inedia e un’eccessiva perdita di peso; la bulimia nervosa – un disturbo caratterizzato dall’abbuffarsi e dal rigettare, tramite il vomito autoindotto, il sovra allenamento e l’utilizzo di diuretici, clisteri e lassativi. Esiste anche il disturbo da alimentazione incontrollata o più semplicemente una dipendenza malata e spesso fatale per il cibo.

 

In Israele, recenti studi scoperto l’esistenza di un collegamento tra bulimia e anoressia nervosa e tossicodipendenza. Inoltre, si manifestano spesso disturbi d'ansia e della personalità in pazienti con disturbi alimentari, che sono sintomo di una disturbo di dipendenza. Il rapporto compulsivo con il cibo, l’immagine distorta di sé e l'odio per sé stessi associati all'anoressia, la bulimia e l’abbuffarsi caratterizzano un disagio che porta ad altri comportamenti che danno dipendenza.

 

A Villa Matrix offriamo un ambiente incoraggiante, riservato e accogliente in cui i pazienti possono imparare a vivere liberi dall’ossessione del cibo. Per noi è molto importante offrire cibo sano fresco e nutriente ai nostri pazienti. La terapia è il punto focale del programma. Pensiamo che questo funzioni su più livelli, aumentando la consapevolezza di sé, promuovendo la capacità di comunicare e interagire con successo con gli altri, superando la vergogna e aumentando l'autostima.

L'obiettivo primario del programma terapeutico a Villa Matrix è di fornire ai pazienti gli strumenti necessari per vivere un rapporto sano con il cibo e prepara ogni paziente a una vita sana nel mondo esterno.