Gioco d’azzardo

Il gioco d’azzardo è uguale a tutte le altre dipendenze di cui ci occupiamo a Villa Matrix. Il problema del gioco d’azzardo, detto anche ludomania, nasce per appagare fantasie o false gratificazioni, rischiando tutto nella speranza che la scommessa successiva riesca a sistemare le cose, poiché il giocatore d’azzardo compulsivo tenta di fuggire dal mondo reale, nonostante le negative conseguenze sociali, personali e familiari.

La condizione di un giocatore d’azzardo patologico viene classificata come disturbo del controllo degli impulsi e chi ne soffre evidenzia molte somiglianze con i tossicodipendenti. Questo porta a mentire, compiere atti illegali e a rompere i rapporti con altri, per esempio allontanandosi dalla famiglia oppure perdere beni con conseguenze catastrofiche. Ciò può addirittura portare a una depressione profonda che spesso conduce al suicidio.

Villa Matrix offre ai pazienti una serie di consulenze e sessioni terapeutiche per ridurre e controllare il desiderio dannoso associato alla dipendenza da gioco d’azzardo e contemporaneamente risolvendo le gravi conseguenze che potrebbe avere causato la dipendenza. Il trattamento prevede terapie, programmi passo-a-passo, autoaiuto, sostegno reciproco, farmaci, terapie alternative o una combinazione di tutte queste.