Programmi

I programmi di riabilitazione di Villa Matrix sono una complessa combinazione di terapie tradizionali e alternative moderne basate su piani di recupero individuali che, senza false pretese, consentono di ottenere risultati di recupero molto elevati.

Una recente ricerca nel campo della terapia della dipendenza e della psichiatria ha rivelato che nella maggior parte dei casi c’è una correlazione diretta tra la durata e l’intensità della terapia e la capacità individuale di mantenere la sobrietà e la stabilità nel futuro per giovani adulti, uomini e donne affetti da dipendenze e/o problemi psicologici.

La durata di questi programmi complessivi ma individuali assicura un maggiore livello di benessere, sobrietà e stabilità nel futuro, concentrandosi sulla gestione dei sintoni e sullo sviluppo di capacità per affrontare le difficoltà reali o immaginarie della vita. Per i pazienti internazionali, i nostri programmi di riabilitazione possono rappresentare un utile “salvavita” al momento del rientro nelle proprie comunità di origine. 


Clinica residenziale a breve termine

A Villa Matrix offriamo programmi individuali per il trattamento di sintomi di dipendenza lievi diagnosticati precocemente, prima che il paziente degeneri in una vita di abuso incontrollato di sostanze e adotti comportamenti anomali. 

Fino a 90 giorni, incluso un periodo medio di 30-45 giorni di disintossicazione, questo è un programma molto intensivo che mira a creare solide basi per la sobrietà e la stabilità emotiva nell’immediato futuro. Questo programma breve si basa su terapie comportamentali psicodinamiche e cognitive e i pazienti vengono incoraggiati a partecipare a tutte e riunioni, le sessioni di gruppo e ad altre attività, avendo a disposizione tempo sufficiente per l’introspezione e lo sviluppo di strategie di reazione (coping). Il paziente apprende e comprende la necessità di curare e preservare la sobrietà. Questo programma è consigliato ai pazienti che necessitano dell’aiuto della clinica residenziale per la prima volta.

Clinica residenziale a medio termine

A Villa Matrix, la maggior parte dei trattamenti di riabilitazione comincia con un programma di 90 giorni che può essere prolungato in base alle esigenze terapeutiche individuali di ciascun paziente. Nella maggior parte dei casi il trattamento di riabilitazione a medio termine segue un periodo di disintossicazione sotto la supervisione medica che può durare in media da 45 a 60 giorni. Questo programma è indicato per i pazienti che necessitano di un periodo di disintossicazione minimo e di terapie che si concentrino sulla scelta di stili di vita alternativi. Nel nostro ambiente strutturato, i pazienti usufruiscono del nostro programma e delle nostre attività intensive

Clinica residenziale a lungo termine

Un trattamento a lungo termine di minimo 6 mesi è indicato per i pazienti che hanno un trascorso di frequenti ricadute ed è consigliato per gli alcolisti e i dipendenti cronici precedentemente trattati in altri istituti. 

A Villa Matrix questo programma è consigliato per i pazienti che soffrono di comorbilità o doppia diagnosi. Questo programma è destinato a pazienti che soffrono di dipendenza da anni e a pazienti affetti da depressione, disturbi d’ansia, disturbi di personalità, disturbo post traumatico da stress, disturbo ossessivo-compulsivo e disturbo da deficit di attenzione e iperattività oltre all’abuso di sostanze.

Anche i pazienti con un lungo passato di grave dipendenza da alcol o tossicodipendenza o con dipendenza da pastiglie o farmaci di prescrizione possono trovare utile questo programma in quanto, nella maggior parte dei casi, solo il superamento del periodo di astinenza o disintossicazione sotto la supervisione medica può richiedere diverse settimane o persino mesi. 

Inoltre, a Villa Matrix consigliamo vivamente un ricovero a lungo termine ai pazienti che soffrono di gravi disordini alimentari e necessitano di stabilizzazione, assistenza individuale e supporto. Il trattamento a lungo termine consente loro di rafforzarsi maggiormente dal punto di vista fisico e li prepara a lasciare questo luogo avendo chiaramente imparato ad affrontare la vita.