“Non aver paura del futuro, non rimpiangere il passato”

Talassoterapia

Il Mediterraneo non è solo una delle risorse più potenti e naturali della Terra, è anche uno dei doni più energici e rilassanti. E questo già dal primo incontro con le emozioni e le sensazioni originate dalle increspature provocate da un sasso caduto in acqua in completa armonia con le leggi e le condizioni naturali.

A Villa Matrix usiamo il mare come un programma terapeutico unico. Esso aiuta il paziente a gestire l’ansia, le paure e le difficoltà, utilizzando gli spazi aperti e le forze insite in ciascuno di essi, connettendosi in modo personale, emotivo e liberatorio.

Ogni talassoterapia è condotta all’Acadia Beach a Hertzliya da professionisti certificati in sport acquatici e assistenza sanitaria.

Programma Mare:

Terapia individuale – si concentra sull’ansia, le paure e la responsabilizzazione. Permette al paziente di sperimentare sé stesso in un ambiente aperto, senza barriere né vincoli. Egli percepisce la forza della natura, un senso di liberazione e il potere senza limiti, rispettando le esigenze del mare. Durante la terapia, limitazioni e orari, il paziente sperimenta la vita, ma quando si trova in mare, è in grado di sentirsi più libero e autentico.

Terapia di gruppo - la terapia di gruppo offre ai pazienti delle opportunità uniche per soffermarsi e lavorare su questioni che riguardano l’intimità, la solitudine e la separazione. La terapia di gruppo in mare fornisce inoltre un senso di interdipendenza con gli altri e permette di mettere in relazione i punti deboli e di forza, nonché il potenziale e l’autostima all'interno di un gruppo. Si tratta di un potente strumento di connessione quando si ritorna nuovamente al proprio luogo di origine.

Terapia di gruppo all’aperto – ODT (Outdoor Group Therapies), è orientata allo sviluppo delle connessioni sociali e fornisce le capacità di gestione, di leadership e di responsabilizzazione attraverso sfide sul campo. Il paziente mostrerà abilità e capacità personali all'interno del gruppo, come la leadership e la comunicazione interpersonale e, al contempo, imparerà ad affrontare in modo responsabile le ambiguità e le incertezze, facendo fronte alle sfide in modo individuale o in gruppo. L’ODT insegnerà al paziente come prendere decisioni responsabili sia individualmente che con il gruppo, gestendo le attività e condividendo le informazioni. Questo programma aumenterà la fiducia in sé stessi, la capacità di assumersi dei rischi, la consapevolezza, la leadership, il pensiero riflessivo e, soprattutto, la stima di sé.

 

Terapia di gruppo per gestire la rabbia- la rabbia è un’energia che colpisce tutti i sistemi del corpo, fisicamente e mentalmente, riflettendosi direttamente sui nostri rapporti sociali e familiari. Quando ci sentiamo arrabbiati, legittimamente o no, i canali di comunicazione sono influenzati da questa elementare emozione umana. Impotenza, risentimento e umiliazione indeboliscono l'individuo. Nella mente di un tossicodipendente, tali sentimenti portano a false vie di fuga e sono la causa di quei sintomi caratterizzati da abuso di sostanze e comportamenti compulsivi distruttivi. Il risentimento ci riporta a eventi traumatici. Questa terapia si concentra sui risentimenti e sulla gestione delle emozioni e allena il paziente a controllare l’irascibilità e ad accettarsi, cosicché sviluppi le competenze per mantenere la calma in situazioni avverse. Sperimenta quanto c’è di più importante nella gestione della rabbia.